DENOMINAZIONE:
CESANESE IGT LAZIO

IL VIGNETO: Situato ad Anagni su terreni vulcanici con alta percentuale di argilla, il sesto d’impianto è di 4500 piante ettaro coltivato a cordone speronato.

LE VARIETA’: Sono presenti nel vigneto sia il Cesanese Comune che il Cesanese di Affile, la produzione per ceppo è al massimo di 1,8kg ricorrendo a tecniche di diratamento dei germogli prima e del grappolo poi, le uve vengono esposte al sole tramite defogliatura già dalla metà di Giugno.

LA VENDEMMIA: Dalla metà ottobre in poi, con raccolta a mano in piccole cassette.

LA VINIFICAZIONE: Le uve intere vengono sottoposte a diraspatura. Il pigiato viene immediatamente refrigerato per mantenere integre le qualità organolettiche ed il colore, la macerazione a temperatura controllata (25°C) dura circa una settimana in contemporanea con la fermentazione alcolica.

ABBINAMENTO: Ideale su carni rosse grigliate, abbacchio e maiale anche stufati nonchè formaggi di media staggionatura. Temperatura di servizio consigliata (gradi °C) 16°-18°.

scheda_tecnica

Riconoscimenti

Newsletter

We organize tastings and guided tours in the company if I was interested in participating in one of our events Subscribe to Our Comunity.

unione Italiana vini

Questo sito espone materiale promozionale finanziato nell'ambito dei progetti OCM dell'Unione Europea