La Nostra Storia

``Nata nel 1982, oggi è una delle realtà vinicole più affermate dell'intera regione.``

LA NOSTRA STORIA

Nei primi anni ottanta Piero Costantini acquista nel comune di Monteporzio Catone, nel cuore della tradizione viticola del Frascati le vigne che furono del Cardinal Pallotta con l’intento di produrre un vino di alto prestigio capace di tener testa alle più grandi qualità enoiche del nord. La strada intrapresa era lunga e difficile minata dalla tentazione di un mercato facile ma di sicuro insuccesso, Il Frascati spadroneggiava nei mercati internazionali solo grazie al suo nome.

AZIENDA AGRICOLA VILLA SIMONE

La prima cosa fu di reimpiantare nuovi vigneti inserendo le varietà minori come la Malvasia del Lazio, a scapito di quelle più produttive (Malvasia di Candia e Trebbiano) ma di qualità nettamente inferiori, coltivandole a controspalliera con sistemi di potatura corta (guyot e cordone speronato) in modo da ridurne drasticamente la produttività. In un secondo tempo fu modernizzato tutto il ciclo di vinificazione dando ampio spazio alla tecnologia del freddo.

Ad oggi l’azienda è di proprietà di Lorenzo Costantini, rinomato enologo e appassionato dei vini laziali. Lorenzo crede nel Frascati e nelle sue grandissime potenzialità; ritiene che il terreno del Vulcano Laziale, renda unici i vini prodotti in questa zona e che il clima favorisca la perfetta maturazione delle uve; la vocazionalità pedoclimatica trova la sua massima espressione nella coltivazione della varietà autoctona per eccellenza: la Malvasia del Lazio, detta anche Malvasia Puntinata.

Per il futuro l’intento è di arrivare a produrre un Frascati con l’80% di Malvasia del Lazio per dar vita ad un vino unico e tipico del territorio.

L’azienda Villa Simone, inoltre, si impegna nel rispetto dell’ambiente, riducendo al minimo i consumi di acqua e di energia e l’utilizzo degli antiparassitari grazie all’ausilio di attrezzature e tecnologie avanzate.

Per info & prenotazioni visite guidate.

VISITE GUIDATE

Le nostre visite saranno guidate dall’enologo Lorenzo Costantini o da sua figlia Sara.

ENTRA
PAGAMENTI 100% SICURI

Pagamenti sicuri con Paypal – 100% Sicuri con protocolli di protezione.

ENTRA
SPEDIZIONI 48/72H

Spediamo i nostri Vini in tutto il mondo, in Italia con tempi di 48/72h

ENTRA
CONDIZIONI DI VENDITA

In questa sezione troverai le nostre condizioni di vendita.

ENTRA
testimonials

"Se hai un grande territorio è solo questione di volontà e impegno per fare vini di eccellenza".

Lorenzo Costantini
Lorenzo CostantiniENOLOGO
TEAM

A vostra disposizione

Lorenzo Costantini
Lorenzo Costantini
TITOLARE ED ENOLOGO
Fulvia Stebellini
Fulvia Stebellini
RESPONSABILE COMMERCIALE
Sara Costantini
Sara Costantini
RESPONSABILE COMUNICAZIONE