Vigneto Filonardi

Nell'Archivio di stato a Roma, busta 1286 anno 1806 si legge "i filonardi"...
LA STORIA: Nell’archivio di stato a Roma, busta 1286 del 1806, si legge “i Filonardi, patrizi romani, ebbero molte proprietà e casali in questa zona ma il casale intestato a loro si trova compreso tra Massarosa e Torricella, qui Natale Filonardi produceva le migliori trenta botti di vino della zona”. Ad oggi è uno dei pochi Crù di Frascati riconosciuto e certificato dagli organi di controllo.

IL VIGNETO E LA VINIFICAZIONE: Filonardi si trova su di una ripida collina, il terreno risulta particolarmente ricco di microelementi in particolar modo di metalli di evidente origine vulcanica. Sono presenti Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia, Trebbiano e Grechetto coltivati tutti a guyot, la densità d’impianto è di 4000 ceppi ettaro. Le uve intere vengono sottoposte ad una pressatura soffice, la fermentazione avviene a temperatura controllata (18°W20°). Affina su fecce nobili per 3 mesi.

I Vigneti di Frascati

Massarosa, Selciatella, Vermicino, Torricella, Ombrellino
Zona di produzione: nel comprensorio del Frascati DOC località Massarosa, Selciatella, Vermicino, Torricella e Ombrellino.
Altezza s.l.m.: dai 300 ai 550 metri.
Terreni: collinari di origine vulcanica ricchi di potassio con vene di roccia lavica.
Varietà: Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia, Trebbiano, Bombino, Greco.
Forme di allevamento: contro spalliera con una media di 4.500 ceppi per ettaro.
Potatura invernale: guyot e cordone speronato.
Gestione a verde: diradamento dei germogli, defoglia tura e quando necessario diradamento dei grappoli. Coltivazione: l’azienda aderisce ad un programma a basso impatto ambientale, quindi si utilizzano solo concimi organici, i terreni vengono lavorati, i trattamenti antiparassitari, principalmente a base di rame e zolfo, sono controllati ed effettuati solo in caso di effettiva necessità.
Resa per ettaro: attualmente il disciplinare prevede 140 q.li/ha, l’azienda si è autoimposta un massimo di 90 q.li/ha.

Riconoscimenti

Newsletter

We organize tastings and guided tours in the company if I was interested in participating in one of our events Subscribe to Our Comunity.

unione Italiana vini

Questo sito espone materiale promozionale finanziato nell'ambito dei progetti OCM dell'Unione Europea